girondella

Arogno, Ticino • CH

G

irondella è il nuovo luogo dell’abitare contemporaneo a misura d’uomo, secondo natura. Il progetto trasforma l’ex fabbrica di Orologi di Arogno in un faro della rigenerazione urbana consapevole e responsabile, integrando un oggetto architettonico dagli alti standard di efficienza energetica al territorio.
La ciclicità permette al progetto di vivere e di rigenerarsi senza soluzione di continuità, producendo energia e valori secondo l’approccio olistico che sempre contraddistingue l’opera dell’architetto Mario Cucinella, mirando ad integrare una tecnologia all’avanguardia con le strategie ambientali più naturali.
Il complesso architettonico sfrutta l’orientamento, l’irraggiamento solare, i venti e la tecnologia per abbattere i consumi energetici e le emissioni di anidride carbonica. La speciale conformazione del lotto, adiacente ad un riale che porta a valle l’acqua della “Sorgente Santa”, ha permesso il recupero di una turbina idraulica un tempo usata per fornire energia alla fabbrica di orologi. Grazie ad un importante aggiornamento tecnologico, questa stessa turbina è in grado di servire energia elettrica pulita agli appartamenti, garantendone il sostentamento autonomo.

Anno

2022

Superficie

3500 mq

Superficie terreno

2000 mq

Tipologia

Residenziale

Progettazione

Mario Cucinella Architects

Realizzazione