ARCHITECTURE

Coinvolgiamo attraverso l’esperienza
I

l Gruppo gestisce tour court l'intero processo di costruzione: dagli studi di fattibilità e dal rilievo 3D fino alla costruzione vera e propria dell’immobile, sia esso commerciale o residenziale. L’approccio contestuale produce in entrambi i casi, esperienze uniche e coinvolgenti attraverso la comprensione e l’interpretazione funzionale ed artistica di ogni destinazione d’uso, consentendoci di ottenere un senso olistico dell'esperienza globale. Il lavoro generale del Gruppo presta fondamentale e reale attenzione alla sostenibilità ambientale, promuovendo ed attuando processi di ricerca volti a ridurre al minimo ogni impatto ambientale.

Il nostro studio di architettura diretto da Diego Compagno si propone di perseguire tre concetti: sensibilità, cura, passione, dove con sensibilità intendiamo trasferire l’attenta lettura del contesto per ottenere una struttura perfettamente integrata nell’ambiente circostante e dove con “cura” intendiamo interpretare le esigenze delle persone all’interno della società in cui spazi, volumi e luci vengono tradotte in uno stile contemporaneo. 

Passione invece intesa come dovere sociale di ambire ad una perfetta trasposizione del concetto di “bello” inteso come armonioso assetto d’insieme.

arc

Un edificio costruito appartiene all’investitore come alla comunità, la sua presenza influenza l’ambiente e la vita di chiunque lo incontri, per questo la progettazione deve perseguire un ideale di bellezza che rimanga in diretto rapporto con tempi e costi di costruzione.

L’esperienza collettiva acquisita in questi anni ci permette quindi di ricercare, progettare ed analizzare le diverse soluzioni tecniche per definire le più adatte ad ogni singolo caso. Il processo progettuale è facilitato da una approfondita conoscenza del sistema BIM, utilizzato fin dalle prime analisi ed implementato di passo in passo fino ad un livello di dettaglio esecutivo, costruendo digitalmente uno strumento chiave per la gestione della costruzione.

Diego Compagno, Tognola Group

Architect OTIA